Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza? Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.
Corso per RLST di Epar e Albo Nazionale
Inoltre, l’esperienza della pandemia, con il rapido susseguirsi di nuove previsioni normative e la necessità di adottare ed attuare efficacemente i protocolli anti-contagio COVID-19, vedono il rappresentante dei lavoratori impegnato in prima linea nell’ambito dei comitati per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo.
È chiaro che il fabbisogno continuo di formazione ed aggiornamento delle competenze tecniche e trasversali del RLS e del RLST, oltre che di strumenti operativi smart, possa essere soddisfatto solo mediante una proposta formativa ad hoc, calibrata cioè sulle esigenze sinora venute alla luce.
A chi si rivolge il corso per RLST di Epar
Il corso per RLS ed RLST di EPar, in programma dal 2 ottobre, si rivolge fondamentalmente a liberi professionisti, dirigenti sindacali, operatori e consulenti della sicurezza. È prevista la possibilità per RLS e RLST di frequentare moduli specifici al fine di integrare la formazione o adempiere agli aggiornamenti obbligatori stabiliti per legge.
L’Albo Nazionale dei RLST
Alla fine del corso tutti coloro che hanno frequentato e superato l'esame finale (test per verificare le competenze acquisite) potranno ricoprire l’incarico di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale e iscriversi all'Albo Nazione dei RSLT di Epar. L’Albo sarà suddiviso al suo interno in aree territoriali con l’obiettivo di consentire l’immediata individuazione e nomina delle figure di supporto a lavoratori e imprenditori per la gestione delle attività lavorative in sicurezza.
Visita la pagina dedicata per saperne di più!
Scarica la brochure!
Durata
Il corso inizia il 2 ottobre 2020 e ha una durata complessiva di 64 ore, distribuite in 8 ore settimanali secondo il calendario indicato nella brochure. È prevista la possibilità per RLS e RLST di frequentare moduli specifici al fine di integrare la formazione o adempiere agli aggiornamenti obbligatori stabiliti per legge.
Contenuti didattici del corso per RLST
Saranno affrontate tutte le tematiche previste obbligatoriamente per legge ed articolate in moduli.
- Elementi normativi e contrattazione collettiva
- Prerogative, ruolo e compiti del RLS
- Il rapporto con gli attori della sicurezza
- Nuovi modelli organizzativi del lavoro, nuovi rischi e prospettive del welfare aziendale
- Settori e rischi professionali
- Comunicare la sicurezza
- Il ruolo della tecnologia per il lavoro e la sicurezza
- Covid-19 e organizzazione del lavoro
- Covid-19 e gestione dei protocolli anti-contagio
- Rischi specifici
Costo
Il corso è gratuito. È previsto esclusivamente il versamento di 40€ a titolo di contributo alle spese di segreteria.
Richiedi informazioni
Per avere informazioni o chiarimenti invia un'email.