Corso per RLST di Epar e Albo Nazionale

Inoltre, l’esperienza della pandemia, con il rapido susseguirsi di nuove previsioni normative e la necessità di adottare ed attuare efficacemente i protocolli anti-contagio COVID-19, vedono il rappresentante dei lavoratori impegnato in prima linea nell’ambito dei comitati per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo.

È chiaro che il fabbisogno continuo di formazione ed aggiornamento delle competenze tecniche e trasversali del RLS e del RLST, oltre che di strumenti operativi smart, possa essere soddisfatto solo mediante una proposta formativa ad hoc, calibrata cioè sulle esigenze sinora venute alla luce.

A chi si rivolge il corso per RLST di Epar

Il corso per RLS ed RLST di EPar, in programma dal 2 ottobre, si rivolge fondamentalmente a liberi professionisti, dirigenti sindacali, operatori e consulenti della sicurezza. È prevista la possibilità per RLS e RLST di frequentare moduli specifici al fine di integrare la formazione o adempiere agli aggiornamenti obbligatori stabiliti per legge.

L’Albo Nazionale dei RLST

Alla fine del corso tutti coloro che hanno frequentato e superato l'esame finale (test per verificare le competenze acquisite) potranno ricoprire l’incarico di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale e iscriversi all'Albo Nazione dei RSLT di Epar. L’Albo sarà suddiviso al suo interno in aree territoriali con l’obiettivo di consentire l’immediata individuazione e nomina delle figure di supporto a lavoratori e imprenditori per la gestione delle attività lavorative in sicurezza.

 

Visita la pagina dedicata per saperne di più!

 

Scarica la brochure del corso RLSTScarica la brochure!

 

Durata

Il corso inizia il 2 ottobre 2020 e ha una durata complessiva di 64 ore, distribuite in 8 ore settimanali secondo il calendario indicato nella brochure. È prevista la possibilità per RLS e RLST di frequentare moduli specifici al fine di integrare la formazione o adempiere agli aggiornamenti obbligatori stabiliti per legge.

Contenuti didattici del corso per RLST

Saranno affrontate tutte le tematiche previste obbligatoriamente per legge ed articolate in moduli.

  • Elementi normativi e contrattazione collettiva
  • Prerogative, ruolo e compiti del RLS
  • Il rapporto con gli attori della sicurezza
  • Nuovi modelli organizzativi del lavoro, nuovi rischi e prospettive del welfare aziendale
  • Settori e rischi professionali
  • Comunicare la sicurezza
  • Il ruolo della tecnologia per il lavoro e la sicurezza
  • Covid-19 e organizzazione del lavoro
  • Covid-19 e gestione dei protocolli anti-contagio
  • Rischi specifici

Costo

Il corso è gratuito. È previsto esclusivamente il versamento di 40€ a titolo di contributo alle spese di segreteria.

Richiedi informazioni

Per avere informazioni o chiarimenti invia un'email.