REGIONE CALABRIA: VOUCHER FORMATIVI PER DISOCCUPATI/INOCCUPATI


La domanda può essere presentata da i seguenti soggetti:
- Disoccupati di lunga durata appartenenti a nuclei familiari poveri o quasi poveri che si trovino in stato di disoccupazione da più di 1 anno o da 6 mesi se giovani e che abbiano dichiarato, presso un Centro per l'impiego, l'immediata disponibilità a svolgere attività lavorativa;
- Inoccupati di lunga durata all'interno di nuclei familiari poveri o quasi poveri che , siano alla ricerca di un'occupazione da più di 1 anno o da più di 6 mesi se giovani, e che non abbiano svolto precedentemente un'attività lavorativa.
I soggetti sopra indicati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere assolto l'obbligo scolastico;
- essere residenti in Calabria alla data di pubblicazione sul BUR della Legge regionale 12
giugno 2009, n. 19 (19 giugno 2009);
- essere cittadini italiani ovvero cittadini comunitari residenti in Calabria e iscritti all'anagrafe alla data del 12 giugno 2009, ovvero cittadini extracomunitari, residenti in Calabria e iscritti all'anagrafe da almeno 5 anni alla data del 19 giugno 2009, in regola con la normativa vigente in materia di immigrazione.

Beneficiario del voucher è il singolo iscritto al corso e l'iniziativa riguarda la copertura, anche parziale, delle spese di iscrizione e partecipazione al corso stesso. In ogni caso, l'importo complessivo del voucher non potrà superare il valore massimo di 5000 euro. Nel caso di accesso a corsi il cui costo di iscrizione superi quest'ultima cifra, la quota eventualmente eccedente rimane a carico del destinatario del voucher.

I percorsi formativi per i quali si può richiedere l'assegnazione del Voucher sono esclusivamente quelli pubblicati all'interno del Catalogo regionale dell'offerta formativa, disponibile sul sito della Regione Calabria al seguente indirizzo www.regione.calabria.it/formazionelavoro/.
Le tipologie di percorsi formativi presenti in catalogo sono le seguenti:
- Tipologia A: iniziative formative della durata minima di 60 ore e massima di 120 ore;
- Tipologia B: iniziative formative della durata compresa tra 120 e 400 ore;
- Tipologia C: corsi volti all'ottenimento di una qualifica professionale dalla durata superiore a 400 ore.

La domanda per la concessione del voucher deve essere indirizzata all'Amministrazione Provinciale di residenza entro il 30 novembre 2009.

articolo in evidenza
Cifa Italia Logo