Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza? Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.
CIFA Sicilia, Virdi chiede incontro all'assessore Caruso per Piano Garanzia Giovani
Secondo le Linee Guida regionali in recepimento dell'accordo della Conferenza Stato-Regioni dello scorso Luglio 2013, le aziende interessate non devono però aver effettuato licenziamenti per giustificato motivo oggettivo nei 12 mesi precedenti e non devono aver fruito di Cassa Integrazione anche in deroga per unità produttive equivalenti a quelle del tirocinio.
"Tale restrizione - dichiara il presidente di Cifa Sicilia, Fabio Virdi - potrebbe vanificare i risultati attesi, visto che le aziende che hanno fatto ricorso agli strumenti di integrazione salariale o che sono state costrette ad effettuare dei licenziamenti, a causa della crisi economica, sono numerosissime".
Sulla base di tali valutazioni e considerando che l’economia italiana sta vivendo una fase di ripresa, la CIFA, Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome, pur condividendo i parametri dell’accordo Stato – Regioni, ha richiesto un incontro immediato sul tema all'Assessore Regionale al Lavoro della Regione Sicilia, Bruno Caruso. "L’obiettivo - precisa Virdi - è presentare una proposta concreta che consideri la possibilità di derogare in parte a quanto previsto dal Piano Garanzia, riducendo il suddetto periodo di assenza per l’azienda di licenziamenti e utilizzo di cassa integrazione, da 12 a 3 mesi, così da agevolare imprese e lavoratori".