Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza? Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.
Vertical Short Movies Contest
Il Vertical Short Movies Contest
Ideato e diretto da Gabriella Carlucci e realizzato in sinergia con il VerticalMovie Festival, il contest intende creare opportunità di formazione e lavoro per i giovani talenti dell’audiovisivo attraverso uno strumento molto caro ai giovani: i cortometraggi verticali, da realizzarsi con uno smartphone. Condividere contenuti attraverso questa tipologia di video è una delle ultime richieste anche del mondo del lavoro, dal campo della moda a quello dello sport, soprattutto come veicolo di strategie di social media marketing.
I contenuti del contest Vertical short movies
Il concorso si snoda in 7 sezioni:
- VerticalOpen per corometraggi a tema aperto,
- VerticalWoman, dedicati all'universo femminile (sia come autrici che per il tema del cortometraggio),
- VerticalComedy, riservata alla commedia e alla comicità,
- VerticalDoc per documentari e docufiction (i temi scelti quest'anno sono "MyItaly" e "Migrazioni"),
- VerticalHome, legata ai temi della casa,
- VerticalTrain, sezione dedicata ai viaggi in treno,
- Formazione Continua, la sezione sponsorizzata da CIFA, per cortometraggi dedicati all’importanza della formazione durante tutto l’arco della vita e all’indispensabile ruolo giocato dalle competenze digitali, come spinta all’innovazione e allo sviluppo individuale e sociale; il miglior corto verticale di questa specifica sezione potrà realizzare un cortometraggio (“film breve”) con una società di produzione cinematografica e audiovisiva.
Il vincitore, selezionato da una giuria composta da registi, produttori, sceneggiatori, attori e personalità del mondo dello spettacolo, parteciperà a uno stage presso la società cinematografica e televisiva UMC Production di Milano.
Partner e collaboratori
Il Vertical Short Movies è realizzato in collaborazione con il VerticalMovie Festival, nasce dalla collaborazione tra il Ministero dei Beni Culturali, Direzione Cinema, l’Ambasciata di Spagna in Italia e l’associazione culturale italiana Abilis. È sostenuto dalla Direzione Generale Cinema del MiBAC, in collaborazione con la Roma Lazio Film Commission, dal Centro Sperimentale di Cinematografia, dalla scuola di Cinema di Palma de Mallorca, CEF.
È stato lanciato durante la IV edizione di “Fiesta! Il Festival del cinema italo spagnolo di Palma di Maiorca”.
Partner del contest sono anche: Marettimo Italian Film Fest, Festival del cinema di Belgrado “Confronti”, CIFA Italia, PopEconomy, multipiattaforma multimedial, e Radio Radio, ai quali è possibile inviare i cortometraggi per partecipare al concorso e sui cui siti è possibile consultare il regolamento.
Guarda qui la presentazione svolta dall'On. Gabriella Carlucci presso l'Università LUMSA di Roma!
Informazioni utili
Per inviare il cortometraggio scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
I cortometraggi che partecipano al concorso devono pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2020. L’iscrizione è gratuita.