Open Innovation - Eccellenze a confrontoUna società analogica rinuncia a tante opportunità che il solo il digitale permette di cogliere. La pandemia ci ha violentemente dimostrato come l’innovazione possa azzerare le distanze e trasformare tutti i sistemi organizzativi aziendali.

Se ne discuterà giovedì 22 ottobre alle 10.00 durante il secondo webinar organizzato da FonARCom e CIFA in collaborazione con HRC FundTraining.

Lo scorso 24 settembre durante il webinar An open innovation ecosystem: post 4.0 digital  abbiamo affrontato il tema dell’innovazione ascoltando l’esperienza israeliana. In questo secondo appuntamento daremo voce ad alcuni business case italiani.

Si tratta però di virtuose eccezioni. L’Italia si colloca ancora al 24º posto in termini di indice di digitalizzazione dell’economia e della società. E, in un mercato globale sempre più complesso, l’innovazione diffusa e aperta diventa indispensabile alla sopravvivenza. Rafforzare le competenze dei lavoratori, attraverso la formazione, diventa così un’opportunità che può portare benefici all’intera comunità. Le nostre PMI devono superare i timori e comprendere che l’open innovation, può essere solo di supporto alla crescita del business. I costi e i rischi si condividono e quindi si riducono, e ad aumentare è solo la competitività!

FonARCom e Cifa, riconoscendo l’importanza di spingere le nostre imprese verso la digitalizzazione, hanno deciso di promuovere e diffondere la cultura dell’Open Innovation, anche attraverso questo ciclo di eventi.

Open innovation: eccellenze a confronto. 

Programma:

10:00 |10:05 – Avvio dei lavori e Warming

Pasquale Caffio, Managing Director di HRC FundTraining

10:05 | 10:15 – Le opportunità per l’innovazione digitale

Andrea Cafà, presidente del Fondo Interprofessionale FonARCom

10:15 | 10:35 – Il Capitale Umano: ciò che unisce il pubblico e il privato

Angelo M. Petroni, segretario generale Aspen Institute Italia, professore di Logica e Filosofia della scienza alla Sapienza di Roma

10:35 | 10:45 – L’Open Innovation, quale ruolo ha Regione Lombardia?

Angelo Gatto, Team Leader Open Innovation di Finlombarda

10:45 | 10:55 – Fabbrica intelligente e open Challenge

Paolo Vercesi, Cluster Manager CFI fabbrica intelligente

10:55 | 11:00 – Start-up Excellence

Alan Gallicchio, CEO Ecomate

11:05 | 11:15 – Take away message – cosa ci portiamo a casa?

Conclusioni e chiusura

Segui l'evento collegandoti a questo link.