corso rlst eparIl ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, sia a livello aziendale che territoriale o di sito produttivo, costituisce un fondamentale anello del sistema di prevenzione aziendale: oggi è chiamato a sfide cruciali, a fronte dell’emersione di nuove tipologie di rischio correlate ai nuovi modelli di organizzazione del lavoro, alla diffusione delle fattispecie contrattuali non standard ed alla incalzante digitalizzazione. 

Inoltre, l’esperienza della pandemia, con il rapido susseguirsi di nuove previsioni normative e la necessità di adottare ed attuare efficacemente i protocolli anti-contagio COVID-19, vedono il rappresentante dei lavoratori impegnato in prima linea nell’ambito dei comitati per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo.

È chiaro che il fabbisogno continuo di formazione ed aggiornamento delle competenze tecniche e trasversali del RLS e del RLST, oltre che di strumenti operativi smart, possa essere soddisfatto solo mediante una proposta formativa ad hoc, calibrata cioè sulle esigenze sinora venute alla luce.

A chi si rivolge il corso per RLST di Epar

Il corso per RLS ed RLST di EPar, in programma dal 2 ottobre, si rivolge fondamentalmente a liberi professionisti, dirigenti sindacali, operatori e consulenti della sicurezza. È prevista la possibilità per RLS e RLST di frequentare moduli specifici al fine di integrare la formazione o adempiere agli aggiornamenti obbligatori stabiliti per legge.

L’Albo Nazionale dei RLST

Alla fine del corso tutti coloro che hanno frequentato e superato l'esame finale (test per verificare le competenze acquisite) potranno ricoprire l’incarico di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale e iscriversi all'Albo Nazione dei RSLT di Epar. L’Albo sarà suddiviso al suo interno in aree territoriali con l’obiettivo di consentire l’immediata individuazione e nomina delle figure di supporto a lavoratori e imprenditori per la gestione delle attività lavorative in sicurezza.

 

Visita la pagina dedicata per saperne di più!

 

Scarica la brochure del corso RLSTScarica la brochure!

 

Durata

Il corso inizia il 2 ottobre 2020 e ha una durata complessiva di 64 ore, distribuite in 8 ore settimanali secondo il calendario indicato nella brochure. È prevista la possibilità per RLS e RLST di frequentare moduli specifici al fine di integrare la formazione o adempiere agli aggiornamenti obbligatori stabiliti per legge.

Contenuti didattici del corso per RLST

Saranno affrontate tutte le tematiche previste obbligatoriamente per legge ed articolate in moduli.

  • Elementi normativi e contrattazione collettiva
  • Prerogative, ruolo e compiti del RLS
  • Il rapporto con gli attori della sicurezza
  • Nuovi modelli organizzativi del lavoro, nuovi rischi e prospettive del welfare aziendale
  • Settori e rischi professionali
  • Comunicare la sicurezza
  • Il ruolo della tecnologia per il lavoro e la sicurezza
  • Covid-19 e organizzazione del lavoro
  • Covid-19 e gestione dei protocolli anti-contagio
  • Rischi specifici

Costo

Il corso è gratuito. È previsto esclusivamente il versamento di 40€ a titolo di contributo alle spese di segreteria.

Richiedi informazioni

Per avere informazioni o chiarimenti invia un'email.