Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza?
Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Vertical Short Movies Contest

Il Vertical Short Movies Contest 

Ideato e diretto da Gabriella Carlucci e realizzato in sinergia con il VerticalMovie Festival, il contest intende creare opportunità di formazione e lavoro per i giovani talenti dell’audiovisivo attraverso uno strumento molto caro ai giovani: i cortometraggi verticali, da realizzarsi con uno smartphone. Condividere contenuti attraverso questa tipologia di video è una delle ultime richieste anche del mondo del lavoro, dal campo della moda a quello dello sport, soprattutto come veicolo di strategie di social media marketing.

I contenuti del contest Vertical short movies

Il concorso si snoda in 7 sezioni:

  1. VerticalOpen per corometraggi a tema aperto,
  2. VerticalWoman, dedicati all'universo femminile (sia come autrici che per il tema del cortometraggio),
  3. VerticalComedy, riservata alla commedia e alla comicità,
  4. VerticalDoc per documentari e docufiction (i temi scelti quest'anno sono "MyItaly" e "Migrazioni"),
  5. VerticalHome, legata ai temi della casa,
  6. VerticalTrain, sezione dedicata ai viaggi in treno,
  7. Formazione Continua, la sezione sponsorizzata da CIFA, per cortometraggi dedicati all’importanza della formazione durante tutto l’arco della vita e all’indispensabile ruolo giocato dalle competenze digitali, come spinta all’innovazione e allo sviluppo individuale e sociale; il miglior corto verticale di questa specifica sezione potrà realizzare un cortometraggio (“film breve”) con una società di produzione cinematografica e audiovisiva.

Il vincitore, selezionato da una giuria composta da registi, produttori, sceneggiatori, attori e personalità del mondo dello spettacolo, parteciperà a uno stage presso la società cinematografica e televisiva UMC Production di Milano.

Partner e collaboratori

Il Vertical Short Movies è realizzato in collaborazione con il VerticalMovie Festival, nasce dalla collaborazione tra il Ministero dei Beni Culturali, Direzione Cinema, l’Ambasciata di Spagna in Italia e l’associazione culturale italiana Abilis. È sostenuto dalla Direzione Generale Cinema del MiBAC, in collaborazione con la Roma Lazio Film Commission, dal Centro Sperimentale di Cinematografia, dalla scuola di Cinema di Palma de Mallorca, CEF.

È stato lanciato durante la IV edizione di “Fiesta! Il Festival del cinema italo spagnolo di Palma di Maiorca”.

Partner del contest sono anche: Marettimo Italian Film Fest, Festival del cinema di Belgrado “Confronti”, CIFA Italia, PopEconomy, multipiattaforma multimedial, e Radio Radio, ai quali è possibile inviare i cortometraggi per partecipare al concorso e sui cui siti è possibile consultare il regolamento.

Guarda qui la presentazione svolta dall'On. Gabriella Carlucci presso l'Università LUMSA di Roma!

Informazioni utili

Regolamento completo

Per inviare il cortometraggio scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I cortometraggi che partecipano al concorso devono pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2020. L’iscrizione è gratuita.

Cifa Italia Logo