seguici telegram1


Start-up innovative: dall'idea di impresa al progetto di business. Seminario a Cosenza.Domani, 27 settembre, si terrà a Cosenza il seminario dal titolo "Start-up innovative: dall'idea di impresa al progetto di business". Appuntamento alle 15 al Palazzo Bilotti presso l'Associazione CIERREMME.

L'evento, organizzato da CIERREMME e patrocinato da CIFA Calabria, dall'Ordine Commercialisti e Esperti Contabili di Cosenza e Castrovillari, dall'Ordine Agronomi e Forestali di Cosenza e Catanzaro, da FonARCom, affronterà tutti i temi che accompagnano l'avvio di una start-up innovativa, ossia di una società di capitali che ha come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Si cercherà di offrire una panoramica dalla fase embrionale della definizione del progetto fino a temi di contrattualistica e formazione del personale dipendente.

In particolare, la nostra Confederazione evidenzierà le peculiarità del contratto intersettoriale, come strumento di vantaggio per il lavoro nelle start-up. Sottoscritto a dicembre 2016 da CIFA, Confsal e le confederazioni collegate, il CCNL Intersettoriale per i settori Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Turismo e Pubblici Esercizi cerca di dare risposta alle diverse realtà economiche e occupazionali del Paese e favorisce la crescita, la competitività, senza dimenticare la qualità del lavoro. Sono soprattutto due gli aspetti che lo rendono uno strumento di vantaggio per una start-up: l’applicazione di un regime retributivo differenziato per i primi 36 mesi per le aziende in fase di avvio e l'introduzione degli scatti di competenza a seguito della partecipazione a percorsi formativi inerenti la propria qualifica professionale.

La partecipazione all’evento dà diritto al conseguimento dei relativi crediti formativi nelle materie del regolamento FPC dei Dottori Commercialisti e ai sensi del regolamento CONAF n. 3/2013 dei Dottori Agronomi e Forestali.

Start-up innovative: il programma del seminario a Cosenza.