Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza?
Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

aderisci

La terza via della contrattazione collettiva di qualità

Nuove opportunità per imprese e lavoratori

Più si guardano le storie delle aziende, dei modi che sperimentano per restare competitive, più il nodo cruciale resta legato al lavoro. Eppure, come ha scritto il giornalista Nicola Saldutti, “il mondo del lavoro viene ancora analizzato con criteri e metodi che fanno più parte del Novecento”. Di fatto, tutto ciò che riguarda il lavoro, dalla contrattazione alle relazioni industriali, è rimasto di impostazione novecentesca. Una sorta di inerzia ha imbrigliato in una rete vecchia una materia inedita e cangiante, rendendo difficile dare risposte coerenti con i nuovi bisogni dei lavoratori e delle imprese.

Nasce in questo contesto la scommessa di Cifa Italia di portare l’innovazione nel cuore della contrattazione e delle relazioni industriali, anche attraverso gli strumenti bilaterali forgiati insieme con Confsal. Basta, dunque, alla visione manichea in cui esistono solo o contratti buoni, quelli leader, o contratti cattivi, quelli pirata. La realtà del lavoro e delle sue regole non può più essere legata ai soli criteri quantitativi. Fermo restando il rispetto degli standard retributivi dei contratti storici, Cifa ha aperto una terza via, quella della contrattazione collettiva di qualità, la sola che può sostenere davvero la crescita delle imprese e, al contempo, promuovere lo sviluppo professionale e culturale delle persone, la loro domanda di tutele e di sicurezza, il loro benessere complessivo.

Dunque, qualità a tutto tondo: nel lavoro, nell’organizzazione aziendale, nella formazione professionale, nella vita personale, nella relazione tra lavoratore e datore di lavoro e tra le parti sociali, nel testo contrattuale, nel riconoscimento puntuale del merito e della competenza.

Grazie a Cifa, l’innovazione, spesso circoscritta alla sfera delle tecnologie, è entrata nella sfera del dialogo sociale. Ecco le tappe principali del percorso.

aderisci

I protagonisti

aderisci

Timeline del progetto

21 giugno 2019

01 FestivaldelLavoro

Al Festival del Lavoro parte l’annuncio ufficiale della terza via della contrattazione collettiva. L’occasione è una tavola rotonda in cui la professoressa Gottardi espone al pubblico e agli altri relatori, tra cui Treu, Damino, Cafà e Margiotta i risultati della comparazione economica e normativa tra due contratti Cifa-Confsal e i corrispettivi contratti ‘leader’.

21 giugno 2019

28 ottobre 2019

2

La contrattazione di qualità approda a una scrittura definitiva nel testo dell’Accordo Interconfederale Cifa-Confsal. Clicca qui per consultare tutti gli accordi interconfederali Cifa-Confsal.

18 novembre 2019

3

Esce il libro La terza via della contrattazione collettiva. Nuove opportunità per imprese e lavoratori, editato da Wolters Kluwer. Nella seconda parte, il libro ospita Radiografie di contratti Cifa-Confsal. Un’analisi comparata.

18 novembre 2019

27 novembre 2019

4

Il libro viene presentato al 7° Forum TuttoLavoro di Roma durante la tavola rotonda Nuovi modelli di rappresentatività in un mondo del lavoro che cambia cui hanno preso parte Stern, Damiano, Treu, a Cafà, Silvestri, Pandolfo e Margiotta.

15 aprile del 2021

5

Si tiene al CNEL una mattinata di confronto dal titolo Contratto 4.0. Innovare le imprese, tutelare il lavoro alla presenza del Presidente del Consiglio Nazionale, Tiziano Treu.

15 aprile del 2021

28 ottobre 2021

5

Si svolge a Roma il primo Forum #Illavorocontiua interamente dedicato alla contrattazione di qualità e alla formazione del capitale umano. Due i panel. Nel primo, Contrattazione collettiva di qualità e nuovi lavori hanno partecipato, tra gli altri, Maurizio Sacconi, Bruno Giordano, Romina Mura, Tiziana Nisini e Tiziano Treu. La seconda sessione ha visto la partecipazione di Cesare Damiano, Maria Giovannone, Walter Rizzetto, Raffaele Michele Tangorra e Vincenzo Silvestri. 

Cifa Italia Logo