
Tabelle Retributive 2022 CCNL Turismo e Pubblici Esercizi
Il CCNL turismo e pubblici esercizi è valido per il triennio economico e normativo 2020-2023 e può essere applicato dalle aziende aderenti a Cifa Italia.
Di seguito ci sono le tabelle retributive dei settori sovra citati.
Retribuzione regime di primo ingresso e reimpiego
Per il primo ingresso: i lavoratori neoassunti con contratto a tempo indeterminato fruiranno di 120 ore di formazione nei primi due anni dall'assunzione.
I lavoratori assunti in regime di primo ingresso percepiranno per i primi due anni dall’assunzione una retribuzione ridotta rispetto a quella prevista dal livello di inquadramento, nella misura stabilita dalle tabelle retributive sotto riportate.
Per il reimpiego: è previsto un regime retributivo ridotto per le assunzioni a tempo indeterminato finalizzate al reinserimento di particolari categorie di lavoratori svantaggiati (ultracinquantenni, disoccupati di lunga durata, donne prive di impiego da almeno 6 mesi, soggetti espulsi dal mercato del lavoro).
Il datore di lavoro si impegna a fornire al lavoratore una specifica formazione della durata minima di 120 ore nei primi due anni dall'assunzione.
Retribuzione in regime retributivo differenziato per il rilancio delle aree svantaggiate
Il regime retributivo differenziato per il rilancio delle aree svantaggiate può essere applicato in:
-
aziende fino a 15 dipendenti con sede produttiva nelle Regioni del Mezzogiorno
-
aziende operanti in comuni con popolazione residente inferiore alle 10.000 unità e definiti montani o rurali ai sensi di legge purché non possiedano i requisiti di comune turistico
- territori in stato di calamità dichiarata
Il regime è anche applicabile per un periodo massimo di 36 mesi in tutte le aziende operanti nel territorio nazionale nell'ipotesi di crisi aziendale ed occupazionale o nella fase di avvio di nuove attività.