DATA E LUOGO:
Festival del Lavoro 2023, Palazzo della Cultura e dei Congressi, Bologna
RELATORI:
Manlio Sortino, presidente di Epar, Giuseppe Tango, giudice della sezione lavoro del Tribunale civile diPalermo, Fabrizio Di Modica, avvocato giuslavorista, Andrea Cafà, presidente di CIFA Italia e di FonARCom, Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale Confsal.
L'EVENTO:
L’Italia e più in generale gli stati europei hanno la necessità, per mantenere gli stessi livelli di produttività, di nuova forza lavoro che va trovata, almeno per i prossimi anni, nei paesi extra Ue. L’idea progettuale di CIFA Italia è dar vita a una rete internazionale dei servizi per il lavoro pubblico-privato (con ministero del Lavoro, Anpal, Regioni, Apl, enti di formazione, enti bilaterali e professionisti) che garantisca, in tempi brevi, la formazione della manodopera necessaria. Questa è stata la proposta fatta da CIFA Italia e FonARCom in occasione dell’evento “Flussi Migratori” al Festival del Lavoro.
SEGNI PARTICOLARI:
La Proposta di CIFA Italia è stata apprezzata molto dall’Ambasciatore del Regno del Marocco, Youseff Balla, dal Presidente della Commissione Lavoro Walter Rizzetto e dai professionisti ed enti di formazione presenti in sala.