Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza? Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.
Fase 2: come riaprire le attività lavorative in sicurezza
Le nuove linee guida, applicabili a tutte le realtà aziendali, dovranno garantire luoghi di lavoro sicuri e protetti attraverso l’utilizzo corretto dei dispositivi di prevenzione del contagio, la garanzia del distanziamento, l’igiene e la sanificazione dei luoghi.
Per il datore di lavoro, il lavoratore e le figure di RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) si tratterà di gestire nuovi obblighi e nuove responsabilità in materia di prevenzione, monitoraggio, informazione e formazione – materie già previste dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.
Il webinar, dal titolo Covid-19 e ripresa delle attività produttive: norme di comportamento in azienda a tutela dei lavoratori, si terrà venerdì 24 aprile alle ore 14,30 - sarà dedicato proprio alla gestione sicura delle aziende nella post emergenza.
Si svolgerà su www.illavorocontinua.it. Dopo l'introduzione del presidente Andrea Cafà, il programma è:
- Il Testo Unico sicurezza sul lavoro: una norma attuale anche nel contesto emergenziale (On. Cesare Damiano già Ministro del Lavoro – Presidente Lavoro & Welfare)
- Le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro (Giampiero Dato – Formatore Sicurezza Fondazione Studi Consulenti del Lavoro)
- Gli interventi necessari a garantire la tutela dei lavoratori al rientro in attività (Laura Ferrari - Consulente del Lavoro – CPO Bergamo)
- La Responsabilità degli “attori della sicurezza” (DL, dirigente, preposto, RSPP, RLS, lavoratori), DVR e profili sanzionatori/ispettivi al rientro in attività: normativa di emergenza e problematiche applicative (Maria Giovannone - Prof. Aggregato in Diritto del Mercato del Lavoro Università Roma Tre)
- La tutela INAIL dei lavoratori contagiati da Coronavirus. Le esigenze di accertamento sanitario delle categorie fragili per l’eventuale ripresa delle attività (Patrizio Rossi - Medico della Direzione Generale INAIL).
Modererà gli interventi Salvatore Vigorini, presidente del Centro Studi InContra.
Leggi la rassegna stampa.