Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza? Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.
Smart working: da emergenza a opportunità
Le recenti misure semplificate adottate dal Governo sono risultate utili, ma restano indubbiamente emergenziali. Molte aziende hanno sperimentato modelli organizzativi per i quali erano impreparate.
Rispetto allo smart working, i dati dello scorso anno evidenziavano una realtà fortemente polarizzata, in cui la metà delle PMI italiane era disinteressata al lavoro agile. Tuttavia non basta acquistare strumenti idonei come pc portatili e smartphone, serve progettare nuove politiche di welfare aziendale, concepire modelli organizzativi più flessibili, investire su competenze trasversali come l’autonomia, la responsabilità, l’orientamento al servizio e al risultato, la gestione del tempo.
Infine, bisognerà riconoscere allo smart worker un sistema retributivo basato sul raggiungimento degli obiettivi di produzione e di formazione. Così facendo, favoriremo anche un corretto bilanciamento vita-lavoro. Un ruolo centrale avrà il dialogo sociale tra imprese, lavoratori e sindacati, tra contrattazione collettiva di qualità e istituzioni.
Questo si traduce in una migliore contrattazione aziendale e individuale e in un rinnovato ruolo della bilateralità.
A queste nuove sfide a cui sono chiamate le aziende italiane, grandi e piccole, dedicheremo il webinar, a cui è possibile partecipare gratuitamente, venerdì 15 maggio alle ore 14:30 registrandosi su www.illavorocontinua.it o collegandosi (per chi è già registrato) all’ora indicata.
Dopo i saluti e l'introduzione di Andrea Cafà, Presidente CIFA Italia e FonARCom, i temi saranno:
- Smart working e fase due: opportunità e criticità operative, Simone Cagliano (Consulente del lavoro ed Esperto Fondazione Studi Consulenti del Lavoro)
- Costruire un accordo di lavoro agile (individuale o collettivo): dalle previsioni normative alle problematiche pratico-applicative, Maria Giovannone (Professore Aggregato in Diritto del Mercato del Lavoro Università Roma Tre)
- Smart working: modelli evolutivi dopo l’emergenza, Giordano Fatali (Presidente e fondatore di HRC Group)
- Monitoriamo lo smart working per progettare insieme il futuro del lavoro, Chiara Meret (Ricercatrice Centro Studi InContra)
Moderatore del webinar sarà l’On. Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro – Presidente Lavoro & Welfare.
Come per gli altri appuntamenti al termine degli interventi i relatori risponderanno alle domande inviate dagli utenti. Inoltre, per chi ha seguito l'evento in diretta sul sito www.illavorocontinua.it sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione, consultare il materiale informativo e rivedere la registrazione del webinar.