REGIONE SICILIANA: AGEVOLAZIONI IN FAVORE DELLE IMPRESE DI NUOVA COSTITUZIONE E DI QUELLE GIOVANILI E FEMMINILI

spese non inferiori a 50.000 euro e per un massimo di 1.500.000 di euro.
Gli interventi agevolativi tendono a promuovere la nascita e lo sviluppo di imprese di “nuova” costituzione, ovvero sostenere l’imprenditoria giovanile e femminile. Tali interventi, pertanto mirano ad agevolare non solo i soggetti che hanno appena avviato o intendano avviare un’attività, ma è altresì rivolto a specifiche categorie di soggetti (giovani e donne) che si affacciano alle nuove dinamiche del mercato del lavoro.
Le imprese siciliane micro, piccole e medie che possono essere ammesse alle forme di finanziamento all’uopo istituite devono necessariamente rientrare fra le seguenti categorie: nuove imprese costituite da non oltre 5 anni e che non siano operative negli ultimi 3; imprese individuali, società di capitali, società cooperative e società di persone il cui titolare (o la maggioranza) sia formata da giovani al di sotto dei 36 anni d’età, ed in cui l’organo amministrativo rappresenti la stessa maggioranza; imprese individuali, società di capitali, società cooperative e società di persone il cui titolare (o la maggioranza) sia formata da donne ed in cui l’organo amministrativo presenti la medesima maggioranza. Le attività devono rientrare nel settore industriale e alcune categorie di servizi.
Le imprese che rientrino nelle seguenti categorie sono pertanto deputate a presentare la domanda di ammissione entro 60 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta, che dovrà essere indirizzata a Sviluppo Italia Sicilia che rappresenta il gestore concessionario e che curerà l’istruttoria e la selezione dei relativi progetti di impresa.
Per coloro che volessero avere maggiori informazioni possono consultare il portale web www.sviluppoitaliasicilia.it, oppure scrivere all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il bando è possibile consultarlo al seguente link:
http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g09-09o2/g09-09o2-p2.html.


Francescochristian Schembri

Cifa Italia Logo