Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza? Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.
La formazione finanziata alla portata delle Pmi
Dopo una breve introduzione del Presidente, Andrà Cafà, il quale ha posto l’attenzione sulla necessità di fare formazione di qualità in modo mirato per rispondere tempestivamente ai cambiamenti del mercato del lavoro e alle sue esigenze, la parola è passata al Coordinatore Nazionale Promozione e Sviluppo di FonARCom, Mario Moioli che ha offerto un’analisi più approfondita del Fondo e delle opportunità che può offrire alle aziende aderenti. FonARCom, è il secondo fondo per la formazione continua in Italia, potendo contare su oltre 175.000 aziende aderenti e un bacino di circa 1.200.000 lavoratori. Tra i suoi plus ci sono la capacità di finanziare in tempi brevi i progetti formativi a tutto vantaggio delle aziende aderenti e dei rispettivi lavoratori ma soprattutto l’aver consentito l’accesso ai finanziamenti anche a piccole aziende che altrimenti sarebbero rimaste escluse da questo beneficio. Proprio in questo contesto si inserisce il nuovo strumento di finanziamento della formazione denominato “Ambito” per sistemi di imprese: piccole e medie imprese si uniscono ed individuano un ente capofila che si occupa di organizzare piani formativi in base alle necessità aziendali.
E’ poi intervenuto, Matteo Sacci, responsabile Human Resources del gruppo Meregalli che partendo dalla sua esperienza diretta in azienda ha evidenziato l’importanza della formazione continua in termini di notevoli incrementi nella produttività aziendale e di ritorno economico.
Enrico Limardo, direttore di Fondazione Lavoro, ha invece posto l’accento sul ruolo ricoperto dai consulenti del lavoro e sull’attività di tutoraggio che possono svolgere nei riguardi delle aziende accompagnandole verso la formazione. Quest’ultima avrà un ruolo sempre più strategico, soprattutto per quelle microimprese che rischiano di essere travolte dalle sempre maggiori specializzazioni richieste.
Mauro Capitanio, presidente di Fondazione Lavoro, ha infine rimarcato l’ottimo lavoro svolto da FonARCom nella progettualità legata alla formazione, facendo notare come il primo obiettivo sia quello di dare risposte tempestive e concrete alle necessità aziendali.
Conclude l’ultimo evento, del percorso dell’aula delle opportunità, il Presidente di FonARCom Andreà Cafà, ricordando ai consulenti il loro fondamentale ruolo di cerniera tra formazione ed esigenze aziendali. Con un bilancio estremamente positivo di questa intensa tre giorni in tema di #lavoroefuturo, ringraziando tutti per il contributo offerto, ci congeda con un arrivederci al prossimo Festival del Lavoro.
Rassegna stampa
Ansa - Pmi a rischio se non puntano su formazione
Ansa - Puntare su formazione interaziendale
Dire - Solo il 20% delle imprese fa formazione, nasce "ambito" per sistemi di imprese
Contributi video
Ansa - intervista a Mario Moioli: serve aumentare formazione in Pmi