seguici telegram1

FOTO UPIRoma 13 Ottobre 2016- Ieri, nella sala Maccari di Palazzo Madama, l’Avv. Manlio Sortino – Responsabile Area Sindacale CIFA ITALIA- e una delegazione dell'Unione Pizzaioli Italiani, con i consulenti delle Associazioni Pizzaioli U.P.I. e A.P.N., Dott. Claudio Vendurato e l'ing. Mario Alvino, sono stati ricevuti dalla senatrice Paola Pelino, Vicepresidente della X Commissione permanente del Senato (Industria, Commercio, Turismo) e dal senatore Bartolomeo Amidei.

Continua a leggere...

IMG 5816Reggio Calabria 21/09/2016 – Si è tenuta a Reggio Calabria la convention “Labor 2016, dal lavoro legale alla legalità del lavoro”, evento promosso dai Consulenti del Lavoro di Reggio Calabria. Sono stati dibattuti molteplici temi afferenti il mondo del lavoro, dal ruolo delle Istituzioni per lo sviluppo del territorio alla correlazioni tra scuola e lavoro, dalle prospettive per la crescita imprenditoriale alle nuove sfide poste dall’evoluzione normativa.

Continua a leggere...

stimeRoma, 04 Febbraio 2016 – Questi sono giorni in cui si rincorrono revisioni di stime sulla crescita nell’ eurozona, sia dal punto di vista economico, sia con riferimento agli indicatori di debito pubblico e del PIL: è di oggi la notizia di un calo graduale delle stime UE sulla disoccupazione italiana, attestata all’11,4% nel 2016, grazie agli sgravi ed ai tagli al cuneo fiscale, ma anche di una crescita del PIL moderata, e di un debito pubblico che stenta a migliorare strutturalmente.

Continua a leggere...

relazioni industrialiL’autorevole quotidiano  tematico IPSOA ha pubblicato in data 27 luglio 2016, un articolo sul tema “Lavoratori e imprese: sviluppo e crescita nell’era delle nuove Relazioni Industriali”.

L’ articolo evidenzia il costante impegno per la crescita del sistema associativo profuso da CIFA nonché l’impronta innovativa impressa alle Relazioni Industriali dalla Confederazione attraverso l’adozione di meccanismi di contrattazione ispirati alla flessibilità e alla produttività.

Continua a leggere...

11653970 10203215510987432 279487797 oCon il piano 'Garanzia Giovani', per la prima volta in Italia, si sta costruendo un sistema di opportunità per i giovani e per le aziende". A dirlo il presidente del fondo interprofessionale Fonarcom e della confederazione datoriale Cifa, Andrea Cafà, in occasione del 'Festival del lavoro' in corso a Palermo. "Basti pensare che -ha ricordato- 600mila giovani hanno redatto un curriculum in cui indicare le proprie competenze, quindi prendendo coscienza di esse e facendo un investimento su se stessi. Noi fondi interprofessionali dobbiamo essere di supporto, anche facendo comunicazione diffusa sulla svolta che può attuarsi nel tessuto produttivo grazie al Piano".

Continua a leggere...

lavoro1Obiettivo della recente riforma del mercato del lavoro è quello di dare una risposta concreta ai bisogni emersi del rilancio dell'occupazione e di sostenibilità del modello sociale. Appare del tutto evidente che la concreta attuazione della riforma del mercato del lavoro sia demandata agli attori del sistema delle relazioni industriali.

Continua a leggere...

Andrea Cafà 2Apprendiamo con grande soddisfazione – dichiara Andrea Cafà (in foto), presidente nazionale di CIFA – Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome – che la Regione Siciliana ha recepito la proposta avanzata dal nostro rappresentante regionale Fabio Virdi, derogando in parte a quanto previsto dal Piano Garanzia Giovani, dando così la possibilità anche alle aziende che hanno effettuato riduzione di personale negli ultimi dodici mesi di ospitare tirocinanti. Un segnale positivo per le imprese che va ad innescare un clima generale di fiducia.

Continua a leggere...

festival-lavoro-2016.jpgRoma, 4 Luglio 2016 - Si è conclusa a Roma la settima edizione del festival dei Consulenti del Lavoro, nell'ambito del quale diversi rappresentanti delle istituzioni, fra tutti il Ministro del Lavoro Poletti e della Semplificazione e PA Madia, si sono avvicendati per discutere in particolare delle prospettive future della riforma del mercato del lavoro e del Jobs Act.

Continua a leggere...

Fabio Virdi Cifa SiciliaNei giorni scorsi ha preso il via la fase operativa del Piano Garanzia Giovani in Sicilia. Le aziende siciliane potranno ospitare giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni per un percorso di tirocinio, al termine del quale potranno decidere se concludere l'esperienza o se procedere ad una eventuale assunzione agevolata. Il periodo di tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e al tirocinante sarà riconosciuta un'indennità di 500 euro mensili totalmente a carico della Regione Sicilia.

Continua a leggere...