seguici telegram1

Con la risoluzione n. 83 del 2010 è stato chiarito che può essere assoggettato all’imposta sostitutiva del 10 per cento (anziché a tassazione ordinaria) anche l’intero compenso erogato per lavoro notturno (e non la sola maggiorazione) e le somme erogate per prestazioni di lavoro straordinario, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. c), del decreto-legge n. 93 del 2008, convertito con modificazioni dalla legge 24 luglio 2008, n. 126.

Continua a leggere...

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali emana 4 decreti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2010 con i quali attribuisce ad altrettante Regioni (Sicilia, Calabria, Toscana ed Emilia Romagna) le risorse finanziarie per la concessione di ammortizzatori sociali in deroga.
 
Scarica i decreti:

Continua a leggere...

Operativo dal 5 luglio 2010 il Fondo per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà a cui potranno fare domanda per accedervi le imprese in difficoltà. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 giugno 2010 il decreto del Ministro per lo sviluppo economico del 25 febbraio che attua la delibera del Cipe del 18 dicembre 2008, n. 110 e fissa i criteri di priorità nella valutazione delle domande in relazione agli indirizzi adottati dal

Continua a leggere...

Disamina dei principali contratti di lavoro caratterizzanti il settore Turismo. È quanto contenuto nella circolare n. 34 del 29 settembre 2010 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tra i punti chiave della circolare contenente indicazioni operative sui contratti più diffusi utilizzabili nel settore in questione (lavoro notturno, intermittente, stagionale, apprendistato professionalizzante, tirocini formativi, ecc.), spiccano la variabilità e la stagionalità, elementi tipici del comparto turistico che spingono imprese e operatori a basarsi su modelli flessibili.

Continua a leggere...

 
Il Ministero del Lavoro assegna 60 milioni di euro alla Regione Emilia Romagna per la concessione o proroga, in deroga alla vigente normativa, degli ammortizzatori in deroga per i lavoratori sia a tempo determinato che indeterminato. Tra questi anche gli apprendisti e i lavoratori somministrati impiegati in aziende della Regione.

Continua a leggere...

L’INPS, con circolare n. 119 del 7 settembre 2010, comunica informazioni dettagliate in merito all’invio delle certificazioni di malattia alla casella di Posta Elettronica Certificata del datore di lavoro, prassi prevista nel Decreto del Ministero della salute del 26 febbraio 2010.

Continua a leggere...

In attesa che vengano determinate le scadenze per l'inoltro delle domande di sgravio contributivo a fronte di incentivi previsti dalla contrattazione di secondo livello, l'Inps rilascia la documentazione per la procedura relativa  all'invio delle domande stesse.

INPS Messaggio 31/05/2010, n. 14586

Continua a leggere...

Dal 6 settembre 2010 è disponibile sul sito INPS l’ultima release del documento tecnico per la compilazione della denuncia individuale UniEMens (release 1.1.4). In evidenza

Continua a leggere...

Al via, in tutta Italia, il nuovo servizio di invio telematico delle domande di autorizzazione alla cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO), tramite cui aziende e consulenti possono inviare le richieste a seguito della compilazione online, senza bisogno di procurarsi altri sotware. Tutte le informazioni, più il manuale che illustra la procedura, sono contenute nel messaggio INPS n. 14811 del 3 giugno 2010.

Continua a leggere...