Risultati indagine smart workingUn risparmio di costi e un maggiore equilibrio tra vita e lavoro. Vista dai lavoratori italiani, l’esperienza dello smart working piace ma merita di essere migliorata. 

Nel complesso è un giudizio positivo quello che emerge dall’Indagine sullo Smart Working 2020: capire il presente per progettare il futuro, anche se, va detto, non sono poche le criticità da risolvere.

Continua a leggere...

Nasce l'Osservatorio sul Lavoro CIFA-ConfsalAnalisi, proposte, soluzioni. Si muove in questo senso l’Osservatorio sul Lavoro costituito da CIFA e Confsal: un organismo in cui discutere dell’andamento e dei cambiamenti del mercato del lavoro e promuovere un nuovo modello di relazioni sindacali già sancito tra le parti dall’Accordo Interconfederale. 

Continua a leggere...

EPar Sicilia al lavoro per offrire servizi a imprese e lavoratoriEPar, ente paritetico bilaterale di CIFA e Confsal, lavora costantemente per offrire servizi di qualità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per garantire i diritti di rappresentanza dei lavoratori attraverso il  rafforzamento del ruolo degli RLS ed RLST e per supportare e incentivare i datori di lavori al rispetto delle normativa in materia e, più in generale, nel dare un contributo attivo alla promozione del welfare per migliorare sensibilmente le condizioni di lavoro all’interno delle imprese italiane. 

Continua a leggere...

C’è qualcosa di nuovo nelle relazioni industriali in Italia con l’intesa raggiunta nei giorni scorsi tra la nostra confederazione e Confsal per il rinnovo del CCNL Intersettoriale Commercio, Terziario, Servizi, Turismo e Pubblici Esercizi. Un’intesa che poggia su obiettivi condivisi e che prevede numerose novità contrattuali in linea con i contenuti dell’Accordo interconfederale sul nuovo modello di relazioni industriali sottoscritto tra le parti il 28 ottobre 2019. Essa rende il CCNL unico e dai contenuti assolutamente innovativi.

Continua a leggere...

Libro Terza Via della Contrattazione Collettiva CIFA ConfsalLa Terza Via della Contrattazione Collettiva

Scarica l'ebook che raccoglie ed esplicita le nuove opportunità per lavoratori e aziende offerte dalla “Terza Via” della contrattazione di qualità di CIFA e Confsal.

Continua a leggere...

Indagine smart working CIFA

Durante il webinar sullo smart working del ciclo #IlLavoroContinua del 15 maggio abbiamo condiviso una iniziativa molto importante per il futuro del lavoro e del nostro Paese. 

La nostra confederazione CIFA, insieme a Confsal e al Fondo Interprofessionale FonARCom, ha lanciato una “Indagine sullo smart working 2020: capire il presente per progettare il futuro”, svolta su base nazionale e curata dal nostro Centro Studi InContra.

Continua a leggere...

Adesione CIFA all'Asseco Grazie all'adesione all'Asse.Co. di CIFA, le aziende aderenti alla confederazione possono usufruire di uno sconto pari a 500€ per l'asseverazione di conformità rilasciata dai Consulenti del Lavoro per certificare la regolarità della gestione contrattuale e retributiva.

Continua a leggere...

Cafà alla ministra Catalfo per l'ammortizzatore sociale unico“L'emergenza sanitaria da Covid-19 e lo stato di disagio economico che si profila ci impongono di stare vicino al Governo. Siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo per gestire al meglio non solo l'emergenza sanitaria ma anche l’emergenza economica conseguente allo stop delle attività produttive”.

Rispetto alle misure adottate con il DL Cura Italia, la nostra confederazione CIFA invita il Governo Conte a ulteriori interventi al fine di dare immediatezza alle misure economiche

Continua a leggere...

Siglato un accordo interconfederale tra CIFA e Confsal

Siglato l'accordo interconfederale tra CIFA e Confsal per una contrattazione di qualità

Alcuni giorni fa è stato siglato un nuovo Accordo Interconfederale volto a valorizzare un nuovo modello di relazioni industriali, un sempre maggiore contrasto al dumping salariale e contrattuale e la definizione di un nuovo modello di rappresentatività sindacale.

Continua a leggere...