Sottoscritta l’Intesa che consentirà agli studenti lombardi di 16 anni di acquisire un titolo di studio attraverso un contratto di apprendistato di primo livello per l’espletamento del diritto-dovere d’istruzione. L’accordo, firmato da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Sacconi), dell’Istruzione (Gelmini) e Regione Lombardia (Formigoni), per combattere la dispersione scolastica e lo sfruttamento della manodopera minorile, dà operatività al decreto legislativo 276/03 ed in particolare all’art. 48.

Continua a leggere...

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 24 settembre 2010, il Decreto 09/07/2010 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, emanato insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, che prevede, per le annualità 2007/2008, lo stanziamento di quasi 31 milioni di Euro in favore di delle Regioni e delle Provincie autonome

Continua a leggere...

Il Consiglio di Amministrazione del Fon.AR.Com., nella sua seduta del 8 giugno 2010, ha deliberato una ulteriore scadenza dell'Avviso 2/2010 con le seguenti tempistiche:
- scadenza presentazione proposte di Piani Formativi alla

Continua a leggere...

Pubblicato in GU (31 agosto 2010) il decreto ministeriale che autorizza, per il 2010,  l’ingresso di 10mila stranieri per motivi di formazione professionale e lavoro.
5mila permessi sono destinati agli stranieri in possesso dei requisiti per il rilascio del visto di studio, per la frequenza di corsi di formazione professionale finalizzati al riconoscimento di qualifiche e/o certificazioni delle

Continua a leggere...

D'accordo con le esigenze colte dai nostri operatori e dalle nostre reti territoriali, il Consiglio di Amministrazione del Fondo Paritetico per la Formazione Continua, Fon.AR.Com,  di cui la Cifa insieme alla Confsal è parte costituente, nella sua seduta dello scorso 31 Marzo, ha deliberato la pubblicazione di 2 avvisi riguardanti lo stanziamento di

Continua a leggere...

Fon.AR.Com.: si informano le Aziende e gli Enti interessati a presentare richiesta di parere alla Commissione Parere Parti che la stessa non opererà dal 1 Agosto al 31 Agosto corrente anno.

Continua a leggere...

Il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua ha pubblicato un Avviso il cui oggetto è la predisposizione di un “Elenco di revisori contabili” per la certificazione delle spese sostenute dai beneficiari finali dei Piani Formativi finanziati a valere sulle risorse di volta

Continua a leggere...

Il Consiglio di Amministrazione del Fon.AR.Com., nella sua seduta del 8 giugno 2010, ha deliberato una ulteriore scadenza dell'Avviso 1/2010 prorogando al 31 Gennaio 2011 la presentazione delle proposte di contributo ai Voucher aziendali.

Continua a leggere...

La Provincia di Torino, con l'atto in oggetto, provvede a regolamentare l'utilizzo delle risorse destinate ai lavoratori occupati per l'assegnazione di voucher per la partecipazione alle attività formative inserite sul Catalogo dell'Offerta Formativa.

Continua a leggere...