Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza?
Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

PACCHETTO ANTICRISI, DL 185/08: MISURE A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA, DEL LAVORO, DELL'OCCUPAZIONE E DELL'IMPRESA

costi), finanziamenti, garanzie, investimenti, accelerazione di alcuni tipi di investimenti sono i sette strumenti, come ha spiegato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, contenuti nel decreto legge anti-crisi.


Oltre alle misure per le famiglie, il decreto-legge var
a anche una serie di importanti misure a sostegno dell’economia e dell’impresa:

  • L’imposta sul reddito delle società e l’imposta regionale sulle attività produttive vengono ridotte di tre punti percentuali.
  • Prorogata la detassazione dei salari di produttività con innalzamento da 30 a 35.000 euro del reddito massimo per beneficiare dell’aliquota agevolata e con innalzamento da 3 a 6.000 euro del salario di produttività agevolato fiscalmente.
  • Il sostegno “in deroga” al reddito di coloro che perdono il lavoro sarà garantito dal nuovo Fondo sociale per l’occupazione e la formazione, nel quale confluisce anche il Fondo occupazione per gli ammortizzatori in deroga, finanziato per un miliardo e 26 milioni di euro.
  • La detassazione riguarderà anche i militari e le forze dell’ordine e di soccorso.
  • L’IVA verrà pagata al momento dell’effettiva riscossione dei corrispettivi.
  • Vengono ridotti i costi amministrativi sostenuti dalle imprese e viene prevista la revisione degli studi di settore, soprattutto in talune aree del Paese, per rimodulare gli indicatori di reddito agli effetti della congiuntura.

Inoltre, al fine di incentivare il rientro in Italia di ricercatori residenti all’estero viene previsto che siano fiscalmente imponibili solo per il dieci per cento.

Il decreto-legge concreta poi il deciso intendimento del Governo di accelerare le procedure per la realizzazione di opere, comprese quelle di messa in sicurezza delle scuole.

Infine, interventi a sostegno dei trasporti pubblici locali e delle ferrovie e ulteriori misure di lotta e contrasto all’evasione fiscale completano la manovra di sostegno all’economia. (Consiglio dei ministri).


DL 185 del 29/11/08

Nota esplicativa sulle misure relative ad ammortizzatori sociali e detassazione salari di produttività

Cifa Italia Logo