Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza?
Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

MARZOTTO (Enit): 2009 PEGGIO DEL 2008 PER IL TURISMO

io sia un ottimista per natura, ritengo che il 2009 sarà peggio del 2008. E' nell'evidenza non di questi giorni ma di queste ore".

Il suo auspicio è comunque che la promozione internazionale del turismo torni a essere di competenza nazionale. "Se leggete bene la modifica del Titolo V della Costituzione vedete che il legislatore - ha ricordato Marzotto durante il convegno 'Comunicare il turismo' alla fiera Com-Pa - per non sbagliarsi è rimasto border line: le parole 'esclusività' e 'turismo' non sono mai messe una accanto all'altra. Il turismo può tornare al centro. Al federalismo dico sì sempre, ma con delle flessibilità. Almeno in questo settore la frammentazione non è un pregio".

"Esistono delle categorie, degli aspetti del business, tra cui la comunicazione e la promozione che se frammentate - ha poi spiegato - perdono di efficacia. Enit ha già una quotidianità intensa, ha una missione e uno statuto molto precisi. Credo che le riflessioni condivise dei miei primi cinquanta giorni all'Enit servano a fare qualche ulteriore pensiero. Credo che in Italia la governance sia il problema, non dal punto di vista normativo, ma da quello di chi si prende la responsabilità. Bisogna poi avere a disposizione gli strumenti per esercitare proprie responsabilità".

Marzotto ha infine ricordato la propria esperienza di manager di grandi marchi della moda nella quale la promozione era una voce che impiegava il 7-10% del fatturato. L'Enit ha avuto dal governo nel 2008 45 milioni di euro di cui 19 impiegati per i costi di funzionamento della struttura:"Noi dovremmo comunicareuna 'esperienza di viaggio' e dovremmo poterlo fare con continuità". (Apcom - www.apcom.it)

Cifa Italia Logo