Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza?
Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

PER RISPONDERE ALL'ISPETTORE, I CONSULENTI HANNO 15 GIORNI

base alla legge 12/79 e per le associazioni di categoria delle aziende artigiane e delle altre piccole imprese.

 

 

In base al decreto legge 112/08 (legge 133) i documenti dei datori di lavoro possono essere tenuti presso lo studio dei consulenti del lavoro e presso gli altri soggetti della legge 12. Chi intende avvalersi di questa facoltà deve comunicare preventivamente alla direzione provinciale del Lavoro, competente per territorio, le generalità del professionista o dell'associazione ai quali è stato affidato l'incarico, nonché il luogo dove sono reperibili i documenti. L'obbligo di esibire nei 15 giorni i "documenti di lavoro" comporta una generale applicazione del nuovo termine a tutti i documenti del rapporto di lavoro. Va ribadito che, secondo la circolare del ministero 20/08, i centri servizio delle associazioni delle aziende artigiane e delle altre piccole imprese possono prestare la consulenza del lavoro solo nei confronti degli associati.
Gli esperti hanno spiegato anche, tra l'altro, il significato di "elaborazione separata delle presenze": le imprese possono cioè rilevare in sede aziendale le presenze dei lavoratori sia su carta che su file, indipendentemente da chi elabora i prospetti paga.
Le presenze devono però essere registrate con le modalità previste dal decreto ministeriale 9 luglio 2008. Pertanto non è possibile che fogli non vidimati cartacei costituiscano una sezione del libro unico del lavoro.
Un altro dubbio riguarda l'obbligo di registrazione nel libro unico di lavoratori a progetto che operano presso associazioni private che non sono tenute all'assicurazione Inail e sono prive anche di una posizione Inps.
In questo caso, l'iscrizione nel libro unico è obbligatoria e non conta che il committente sia tenuto o meno all'apertura di una posizione assicurativa. La vidimazione del libro unico del lavoro (necessaria se si utilizza il sistema meccanografico a modulo continuo) tocca all'Inail.

{jd_file file==1}

Cifa Italia Logo