CIFA-Ecofin 2Roma, 15 Settembre 2014 - Dai ministri finanziari riuniti al vertice Ecofin di Milano è emersa la necessità di attuare le riforme strutturali per sostenere la crescita del sistema economico europeo.

Continua a leggere...

ammortizzatoriRoma, 5 Agosto 2014 – Con decreto Interministeriale del 01 agosto si sono definiti i nuovi criteri di accesso alla Cassa Integrazione in deroga e mobilità; il Ministero del Lavoro, con nota ufficiale, individua tra le modalità di rifinanziamento il "prelievo forzoso" dello 0,30 gestito dai Fondi Interprofessionali per finanziare la Formazione Continua, quantificato in 92,4 milioni di euro.

Continua a leggere...

ccnl laboratori analisi cliniche e centri poliambulatorialiCon la firma del primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti dei #Laboratori di #Analisi Cliniche e dei #CentriPoliambulatoriali, fatta in Roma il 18 febbraio, #CIFA e #FEDERLAB-CIFA – per la parte datoriale – e #CONFSAL e #FIALS-CONFSAL  – per i lavoratori – hanno inteso promuovere la nascita di un nuovo strumento contrattuale di regolazione per la gestione ed il governo paritetico del comparto dei laboratori d’analisi.

Continua a leggere...

 foto pattolazio cifa consultaCDLUn Patto Territoriale Regionale con l’obiettivo di mantenere vigenti le previsioni in tema di contingentamento dei rapporti di lavoro a tempo determinato, stabilite dalla contrattazione collettiva in essere alla data di entrata in vigore della L 78/14 sino al 31 dicembre 2015. Questa la proposta presentata alle Parti Sociali, avanzata dalla Consulta Regionale dei Consulenti del lavoro del Lazio, in occasione del Festival Lavoro 2014.

Continua a leggere...

100-posti-da-apprendista-per-il-centenario-audi 1Via libera da parte della Conferenza Stato-Regioni alle “Linee guida per la disciplina per il contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere” previste dal decreto legge n.76/2013 “Primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonche' in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti” convertito nella legge n. 99/2013.

Continua a leggere...

ccnl ebook soloLa CIFA - Confederazione Italiana delle Federazione Autonome - è lieta di presentare il primo e-Book* di un Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro.

Si tratta del CCNL intersettoriale sottoscritto il 24 luglio 2013 dalla stessa confederazione datoriale, insieme alla Fedarcom, alla Confsal, alla FNA Confsal e alla Snalv, e relativo ai settori Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Turismo E Pubblici Esercizi.

Continua a leggere...

ImuIl presidente Napolitano ha firmato il decreto legge sull'Imu, sulla Cassa integrazione in deroga e sulle misure destinate agli esodati. Sorpresa: non c'è la reintroduzione dell'Irpef sulle case sfitte, misura che aveva sollevato proteste da destra a sinistra. Grida di giubilo e plausi al governo si levano da tutta Italia! Ma c’è un rovescio della medaglia.

Continua a leggere...

EAPRCon la convenzione del 18 giugno 2008, e successivi rinnovi, stipulata tra l’Agenzia delle entrate e l’INPS è stato regolato il servizio di riscossione, mediante il modello F24, per il versamento dei contributi di spettanza dell’INPS, nonché di quelli previsti dalla legge 4 giugno 1973, n. 311.

Continua a leggere...

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INTERSETTORIALE

Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo

Validità 2013, 2014, 2015, 2016

Allegato D

Settore Turismo e Pubblici Esercizi (Artt. 35 e 36 CCNL)

Retribuzioni Base per aziende con sede ovvero che operano in comuni con popolazione residente inferiore alle 10.000 unità e definiti montani o rurali.

Continua a leggere...