lavoro1Obiettivo della recente riforma del mercato del lavoro è quello di dare una risposta concreta ai bisogni emersi del rilancio dell'occupazione e di sostenibilità del modello sociale. Appare del tutto evidente che la concreta attuazione della riforma del mercato del lavoro sia demandata agli attori del sistema delle relazioni industriali.

Continua a leggere...

festival-lavoro-2016.jpgRoma, 4 Luglio 2016 - Si è conclusa a Roma la settima edizione del festival dei Consulenti del Lavoro, nell'ambito del quale diversi rappresentanti delle istituzioni, fra tutti il Ministro del Lavoro Poletti e della Semplificazione e PA Madia, si sono avvicendati per discutere in particolare delle prospettive future della riforma del mercato del lavoro e del Jobs Act.

Continua a leggere...

Fabio Virdi Cifa SiciliaNei giorni scorsi ha preso il via la fase operativa del Piano Garanzia Giovani in Sicilia. Le aziende siciliane potranno ospitare giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni per un percorso di tirocinio, al termine del quale potranno decidere se concludere l'esperienza o se procedere ad una eventuale assunzione agevolata. Il periodo di tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e al tirocinante sarà riconosciuta un'indennità di 500 euro mensili totalmente a carico della Regione Sicilia.

Continua a leggere...

stimeRoma, 04 Febbraio 2016 – Questi sono giorni in cui si rincorrono revisioni di stime sulla crescita nell’ eurozona, sia dal punto di vista economico, sia con riferimento agli indicatori di debito pubblico e del PIL: è di oggi la notizia di un calo graduale delle stime UE sulla disoccupazione italiana, attestata all’11,4% nel 2016, grazie agli sgravi ed ai tagli al cuneo fiscale, ma anche di una crescita del PIL moderata, e di un debito pubblico che stenta a migliorare strutturalmente.

Continua a leggere...

DSC 0004Roma, 3 Dicembre 2014 - Il Convegno promosso dalla CIFA - Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome - dal tema “La riforma del lavoro nell’Italia che cambia”, tenutosi ieri nella prestigiosa sede della Pontificia Università Agostiniana, ha messo in rilievo, attraverso gli interventi dei relatori, gli aspetti più attuali legati alla riforma del lavoro (Jobs Act) con uno spazio di approfondimento sull’interessante tema del Welfare e delle politiche di conciliazione del lavoro con la Famiglia.

Continua a leggere...

11653970 10203215510987432 279487797 oCon il piano 'Garanzia Giovani', per la prima volta in Italia, si sta costruendo un sistema di opportunità per i giovani e per le aziende". A dirlo il presidente del fondo interprofessionale Fonarcom e della confederazione datoriale Cifa, Andrea Cafà, in occasione del 'Festival del lavoro' in corso a Palermo. "Basti pensare che -ha ricordato- 600mila giovani hanno redatto un curriculum in cui indicare le proprie competenze, quindi prendendo coscienza di esse e facendo un investimento su se stessi. Noi fondi interprofessionali dobbiamo essere di supporto, anche facendo comunicazione diffusa sulla svolta che può attuarsi nel tessuto produttivo grazie al Piano".

Continua a leggere...

Locandina 2Roma 17 Novembre 2014

Giorno 2 Dicembre 2014, alle ore 10:00, presso la Pontificia Università Agostiniana, sita a Roma in Via Paolo VI n. 25,  si terrà il convegno organizzato dalla CIFA dal titolo “La riforma del lavoro nell’Italia che cambia: contrattazione, welfare, formazione e politiche di conciliazione ”

Durante il convegno è previsto un confronto diretto tra i Presidenti delle Commissioni Lavoro dei due rami del Parlamento, in un momento – quale quello attuale – dove la dialettica politica, tra le diverse anime del governo, è focalizzata proprio sul “job act”.

 

Continua a leggere...

Andrea Cafà 2Apprendiamo con grande soddisfazione – dichiara Andrea Cafà (in foto), presidente nazionale di CIFA – Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome – che la Regione Siciliana ha recepito la proposta avanzata dal nostro rappresentante regionale Fabio Virdi, derogando in parte a quanto previsto dal Piano Garanzia Giovani, dando così la possibilità anche alle aziende che hanno effettuato riduzione di personale negli ultimi dodici mesi di ospitare tirocinanti. Un segnale positivo per le imprese che va ad innescare un clima generale di fiducia.

Continua a leggere...

tfr

CIFA manifesta ferma contrarietà alla proposta presentata dal Governo di distribuire su base mensile i ratei di TFR.

La Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome si esprime negativamente all’ipotesi del Governo Renzi di inserire la quota TFR nella busta paga dei lavoratori. Il presidente di CIFA, Andrea Cafà, argomenta così il punto di vista della Confederazione ‘In primo luogo non si tratterebbe di un aumento delle risorse economiche, infatti questi soldi appartengono già da ora ai lavoratori e quindi il loro incassarsi mensilmente costituirebbe solo un anticipo di cassa e null’altro.

Continua a leggere...