serbia1Belgrado 24/11/2016 – La delegazione della Confederazione CIFA, composta dal Presidente, Andrea Cafà, dai Dirigenti dell'area relazioni industriali, Manlio Sortino e Salvatore Vigorini, e da un dirigente dell'area Internazionalizzazione, Matteo Prestini, sono stati ricevuti, presso la sede centale della Camera di Commercio Serba a Belgrado, dallo staff del General Manager dell'Istituto serbo, Milan Vranic, al fine di approfondire tematiche di interesse comune e finalizzate a valutare e pianificare future ipotesi di collaborazione.

Continua a leggere...

foto cifaRoma, 05 Settembre 2016 – Nei giorni scorsi la delegazione composta dal presidente della CIFA, confederazione autonoma di imprese, e da esponenti in rappresentanza degli altri organismi del sistema associativo, hanno incontrato a Mazara del Vallo le istituzioni locali, con l’obiettivo di rendere possibile alle aziende locali di fare conoscere, attraverso azioni mirate, i prodotti del territorio, per valorizzarli in una prospettiva di internazionalizzazione.

Continua a leggere...

cafà-moreni-yanwangRoma, il 18 Giugno 2014 – Nell’ambito delle attività di sviluppo e di relazioni internazionali della Confederazione, anche in prospettiva di EXPO 2015, la prossima settimana la CIFA, con la collaborazione dell’Associazione Physeon, supporterà una delegazione cinese in missione di cooperazione in Sicilia.

Continua a leggere...

201603030134581Roma, 14 marzo 2016 – Tra gli obiettivi di un sistema associativo moderno ed innovativo, rientra anche quello di facilitare lo sviluppo dei sistemi produttivi locali, attraverso la promozione di scambi ed accordi di cooperazione con interlocutori istituzionali di altri Paesi, per costruire le condizioni migliori per la valorizzazione delle eccellenze produttive nei mercati esteri.

Tutto ciò per sottolineare la portata del piano di internazionalizzazione che la confederazione CIFA ha avviato con successo nei giorni scorsi, affiancando la delegazione cinese dell’associazione governativa CPAFFC presente in Sicilia, favorendo incontri con i principali rappresentanti delle istituzioni, e gettando le basi per futuri scambi commerciali e turistici.

Continua a leggere...

ripresa-economica1Roma, il 12 Settembre 2013 – Alle dichiarazioni del Presidente Barroso a proposito del discorso annuale tenuto al parlamento europeo sul tema della crisi economica, sono seguite immediate reazioni delle principali componenti sociali del nostro Paese, che ovviamente hanno sottolineato la situazione nazionale nel quadro europeo.

Continua a leggere...

 

made

In questi giorni, i principali quotidiani presentano agli italiani i numeri della nostra economia: siamo ancora in recessione per il 13° trimestre consecutivo, anche se da Palazzo Chigi si affrettano a declassare il tutto come “dato tecnico atteso”.

Continua a leggere...

Piccola e media industria: dal Lazio sostegno agli interventi esteri con un milione di euroLa commissione Piccola e media impresa, commercio e artigianato del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Francesco Saponaro, ha approvato all’unanimità il Programma degli interventi di sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio per l’annualità 2010-2011, che prevede uno stanziamento di un milione di euro. Lo schema di delibera torna in Giunta per l’approvazione definitiva.

Continua a leggere...

CIFA-ICFAAl via l’attività di supporto da parte della CIFA (Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome), con la collaborazione dell’Associazione Physeon, all’ICFA (Italy China Friendship Association), la cui Presidente, Yan Wang, è atterrata sull’isola per avviare una serie di incontri con imprenditori e con rappresentanti degli enti locali finalizzati a promuovere la cooperazione bilaterale tra Italia e Cina, con particolare riguardo a settori di attività quali il turismo, l’artigianato di qualità e l’agroindustria.

Continua a leggere...

La Regione Lombardia e il Sistema Camerale regionale hanno approvato due nuovi bandi per agevolare la partecipazione delle imprese a missioni economiche all'estero e l'acquisto di servizi per il business internazionale. I contributi verranno concessi attraverso l'assegnazione di voucher.

Contributi per partecipare a missioni economiche all'estero: domande on line a partire dal 25 gennaio 2010.
Il bando Voucher per la partecipazione a missioni

Continua a leggere...