resizeL’ingresso di un nuovo dipendente in azienda è sempre un momento delicato sia per il lavoratore che per l’impresa. Per accompagnare questo processo FonARCom ha lanciato di recente il Voucher Neoassunti, un nuovo strumento di finanziamento destinato alla formazione continua dei nuovi dipendenti assunti nei quattro mesi antecedenti alla richiesta del Voucher.

“Un percorso di formazione dedicato ai neoassunti – ha dichiarato il presidente di FonARCom e dell'associazione datoriale CIFA, Andrea Cafà – può essere strategico per favorire adeguatamente l’integrazione senza creare squilibri nel ciclo produttivo e organizzativo dell’azienda”.

“La formazione continua destinata alle nuove assunzioni può rivelarsi particolarmente favorevole alla qualificazione e all’incremento dell’occupazione, specie in un momento così delicato per l’economia italiana” ha dichiarato Marco Paolo Nigi, segretario generale della CONFSAL, la confederazione sindacale autonoma, socio costituente del Fondo.

Positiva la risposta delle aziende che ne stanno facendo richiesta. Il Fondo per l’iniziativa ha stanziato una dotazione complessiva di 300.000 euro. L’Avviso 03/2015 Piani Formativi per Neoassunti - Voucher Aziendale (in breve Voucher Neoassunti) si rivolge ad aziende iscritte al Fondo e viene erogato con modalità a sportello. Il contributo massimo richiedibile per azienda è pari a 3.600 euro, per programmi formativi della durata minima di 30 ore.

L'Avviso completo è disponibile sul sito www.fonarcom.it .