Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza?
Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Assunzioni agevolate al Sud: nel “decreto sviluppo” sì al bonus occupazionale, stimolo per le nuove imprese

Sardegna che assumono stabilmente lavoratori “svantaggiati” o “molto svantaggiati” così come definiti dal Regolamento n. 800 del 2008 della Comunità Europea.

Definizioni

Lavoratori svantaggiati
:
a) chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
b) chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale (ISCED 3);
c) lavoratori che hanno superato i 50 anni di età;
d) adulti che vivono soli con una o più persone a carico;
e) lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno
del 25 % la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore
interessato appartiene al genere sottorappresentato;
f) membri di una minoranza nazionale all'interno di uno Stato membro che hanno necessità di consolidare le proprie esperienze in termini di conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro, per migliorare le prospettive di accesso ad un'occupazione stabile;

Lavoratori molto svantaggiati
: lavoratore senza lavoro da almeno 24 mesi;


Le agevolazioni sono a tutto vantaggio dei neoimprenditori in quanto, mentre le imprese già esistenti dovranno dimostrare l’incremento della base occupazionale affinché possano godere degli incentivi, le imprese di nuova costituzione, non avendo una base con cui effettuare il confronto, usufruiranno delle agevolazioni per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato.

Per ogni lavoratore assunto si otterrà un credito d’imposta pari al 50% dei costi salariali sostenuti nei 12 mesi successivi all’assunzione del lavoratore “svantaggiato” e nei 24 mesi successivi all’assunzione di quello “molto svantaggiato”. In caso di assunzione part-time, il bonus verrà calcolato in proporzione la numero delle ore di lavoro effettuate rispetto a quelle previste dal CCNL di riferimento.

Il credito d’imposta andrà indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta per il quale è concesso ed è utilizzabile soltanto in compensazione entro 3 anni dalla data di assunzione a cui si riferisce. Il bonus non concorre alla formazione del reddito e del valore della produzione ai fini dell’IRAP.

Il testo integrale del decreto sviluppo (all’art. 2 la disciplina degli incentivi per le assunzioni agevolate nel Meridione)
Cifa Italia Logo