Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza?
Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

FORMAZIONE CONTINUA: AVVISO ALLE PMI E AI PICCOLI COMUNI DALLA PROVINCIA DI TORINO

Il Catalogo dell'Offerta Formativa è consultabile sul sito internet della Provincia di Torino all'indirizzo http://www.provincia.torino.it/formazione/operatori/bandi/fc_individuale.


Beneficiari del voucher formativo a catalogo
Hanno titolo al voucher a catalogo per la formazione dei propri addetti i seguenti operatori:
- le piccole e medie imprese e, in generale, i datori di lavoro a esse assimilabili (associazioni, fondazioni, studi professionali) localizzati in provincia di Torino;
- i comuni di piccole dimensioni, e le relative forme associative ex D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i., della provincia di Torino.
Modello organizzativo
Alle PMI e ai piccoli comuni che intendano far partecipare i propri addetti a una o più attività comprese nel Catalogo dell'Offerta Formativa sono attribuiti voucher di partecipazione, per un valore massimo complessivo che, per ciascun lavoratore, non può essere superiore a euro  3.000,00, nell'arco temporale 2009-2011, utilizzabili presso i soggetti erogatori titolari delle attività stesse a parziale copertura dei costi a esse relativi.
Per ogni attività formativa il voucher di partecipazione può coprire una quota, variabile a seconda della dimensione dell'impresa e delle caratteristiche del lavoratore destinatario, comunque non superiore all'80% del costo complessivo della stessa, indicato a catalogo.
Dopo la conclusione dell'attività formativa il soggetto erogatore della formazione può ottenere dalla Provincia di Torino il rimborso dell'importo corrispondente al valore dei voucher di partecipazione assegnati, attraverso la richiesta del datore di lavoro, ai lavoratori che abbiano preso parte all'attività formativa per almeno i 2/3 delle ore-corso; la parte dei costi eccedente il voucher di partecipazione è posta a carico del datore di lavoro e costituisce la propria quota di compartecipazione alle spese di formazione.
Destinatari dell'attività formativa
Sono destinatarie delle azioni di formazione continua individuale a iniziativa aziendale le seguenti categorie di lavoratori di PMI (e datori di lavoro assimilabili) o piccoli comuni:
a) lavoratori impiegati in ruoli esecutivi e/o privi di livelli di qualificazione di base;
b) lavoratori impiegati in ruoli di responsabilità e/o funzioni specialistiche;
c) quadri e dirigenti;
d) agenti, lavoratori con contratto di lavoro a tempo parziale, a tempo determinato, nonché lavoratori inseriti nelle tipologie contrattuali a orario ridotto, modulato o flessibile e a progetto previste dal D.Lgs. 10 settembre 2003 n. 276;
e) titolari e amministratori di piccole e medie imprese, inclusi i coadiuvanti;
f) professionisti iscritti ai relativi albi.
Presentazione delle domande da parte delle imprese/enti
Le richieste di attribuzione voucher devono pervenire al Servizio Formazione Professionale della Provincia di Torino entro i trenta giorni antecedenti la scadenza del Catalogo annuale (il termine di validità del Catalogo 2009 è fissato al 31 marzo 2010).

Cifa Italia Logo