Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza?
Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

L'ITALIA LA META PIU' RICHESTA DAI TURISTI ONLINE

'Il turismo 2.0 conquista il mondo', curata da BitLab, il primo Osservatorio permanente sull'immagine del settore turistico italiano all'estero (oltre 100 testate internazionali monitorate).

La ricerca evidenzia come negli ultimi due anni sia aumentato il numero di siti social network turistici che permettono a turisti da ogni parte del mondo d'incontrarsi virtualmente per avere consigli, scambiarsi pareri e scegliere così la propria destinazione di viaggio. Si tratta di community molto attive - si legge in una nota - che mettono online diari, appunti, reportage veri e propri, corredati da video, fotografie, cartine e mappe che offrono risposte esaustive, perché testate in prima persona.

Il risultato è un giro d'affari, pari in totale, tra il 2006 e il 2007, a 57 miliardi di euro solo in Europa (Focus, 19/10/07). Negli USA, invece, sono 86 i miliardi di dollari spesi in Rete per il turismo nel 2007, con una previsione di crescita fino ai 90 miliardi di dollari nel 2009 (Forrester Research, 08/01/08) pari, su scala mondiale, al 26% di un mercato che rappresenta il 30% del volume mondiale di acquisti realizzati su Internet nel 2007.

Una tendenza che sta obbligando l'industria del turismo, anche in Italia, a rivedere le proprie strategie di promozione, mettendosi al passo con i tempi. Il Bel Paese conquista un sesto posto tra le nazioni più sviluppate, per quanto riguarda il turismo 2.0, preceduto da Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Canada e Australia.

Tra i siti più cliccati l'americano Tripadvisor, con i suoi 24 milioni di visitatori annui, poi il britannico Whereareyounow (13 milioni) e il francese Cityzeum (2 milioni). Non mancano le più disparate curiosità. Il sito Flight-club.org che aiuta a cercare il vicino di posto ideale per il proprio volo aereo. (Apcom - www.apcom.it)

Cifa Italia Logo