Della C.I.F.A. fa parte la FED.AR.COM. - Federazione nazionale autonoma rappresentanti, commercianti, operatori del turismo, artigiani e PMI -  è un’Associazione autonoma ed apartitica il cui scopo primario è la tutela degli interessi delle diverse categorie nei confronti delle istituzioni assicurando gli interventi più idonei e di maggiore attualità. La Federazione nasce per dare un forte impulso al rilancio dei settori economici e allo sviluppo socio-economico del territorio. La Federazione si accredita presso gli organismi istituzionali (Ministeri, Regioni, Province e Comuni) avvalendosi di responsabili provinciali e territoriali in modo da assicurare l’azione di tutela dei propri associati. La FED.AR.COM. da oltre un decennio ha lavorato e continua a lavorare per migliorare il tessuto economico imprenditoriale ponendosi alle istituzioni quale soggetto propositivo per lo sviluppo locale. La FED.AR.COM. è un punto di riferimento importante per tutti gli interlocutori che vogliono rapportarsi con gli imprenditori italiani.

La FED.AR.COM. promuove la formazione professionale attraverso l'E.A.P. FEDARCOM.

L'E.A.P. FEDARCOM, non ha fini di lucro e basa la propria attività di formazione professionale sul concetto chiave che formare significa far acquisire competenze e professionalità tali da creare figure professionalmente competitive nel mondo del lavoro. I destinatari delle attività formative sono le aziende, i lavoratori, i giovani in cerca di occupazione, i portatori di handicap e i soggetti diversamente abili, le donne e gli extra comunitari, quanti rientrano nelle categorie protette in genere. Dalla sua nascita ad oggi l’Ente ha progettato ed erogato diversi corsi di formazione con finanziamenti pubblici, il filo conduttore di queste attività consiste nella stretta correlazione tra i percorsi formativi e le reali esigenze del mercato del lavoro.

L'EAP Fedarcom  ha istituito "E-learning online" una piattaforma per corsi FAD (Formazione A Distanza). Essa si basa sulla progettazione ed erogazione di corsi di autoapprendimento in cui sono coniugate le varie tecnologie multimediali (audio, video, animazioni 3D, strumenti interattivi) applicate ai supporti digitali, ed in cui sono previsti  forum, chat, visual classroom ed altri strumenti di comunità utilizzati come supporto all'apprendimento. I suoi corsi e-learning hanno l'ambizione di costituire degli ambienti formativi integrati che siano una reale alternativa alla formazione tradizionale (in aula). 

A seguito dell’Accordo Interconfederale sottoscritto il 6 Dicembre 2005 dalla C.I.F.A. e dall’organizzazione sindacale
CONF.S.A.L. (Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori), volto a favorire la formazione continua dei lavoratori dipendenti, nasce il FON.AR.COM. - Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei settori economici del terziario e dell’artigianato e piccole e medie imprese.

C.I.F.A. e FED.AR.COM. (componente datoriale) da un lato, e CONF.S.A.L., FE.S.I.C.A. CONF.S.A.L. e CONF.S.A.L. F.I.S.A.L.S. (componente sindacale) dall'altro, hanno costituto l'E.BI.NA.S.PRI.Ente Bilaterale Nazionale del Settore Privato.

La FED.AR.COM. ha attivato il C.A.T. - Centro di Assistenza Tecnica - così come previsto dalla normativa Nazionale e Regionale.

Il  CAT Fedarcom si propone di fornire alle piccole e medie imprese commerciali, uno “spazio” di assistenza e di consulenza per attivare una seria e qualificata  risposta in termini di servizi di formazione e di aggiornamento, in grado di porsi in modo efficiente sul mercato sotto il profilo organizzativo, strategico ed economico. L’obiettivo è quello di assistere le aziende e di sostenerne la loro capacità competitiva.

Da un accordo tra C.I.F.A., FED.AR.COM. e F.I.A.D.E.L. (Federazione Italiana Autonoma dei Dipendenti degli Enti Locali), nel 2009 nasce lE.BI.A.P. (Ente Bilaterale delle Aziende Private) che costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalle sopracitate parti stipulanti in materia di occupazione, mercato del lavoro, forma­zione e qualificazione professionale.